COSTE E EDILIZIA
Hotel 'La Sorgente', interviene l'assessore Angelini
Hotel La Sorgente, l’assessore Angelini precisa:'Nell'episodio riportato dagli organi di informazione, la richiesta d’accesso agli atti pare sia stata avanzata in modo informale e informalmente sono state acquisite dal cittadino alcune informazioni'.
FASANO - Alcune settimane fa alcuni residenti della frazione marinara di Savelletri denunciavano lavori sospetti nei pressi dell'hotel "La Sorgente". Fin dai primi giorni del mese di gennaio vanno avanti i lavori di realizzazione di un parcheggio attiguo alla struttura ricettiva su un tratto di costa del demanio. Nei giorni scorsi un cittadino ha quindi inviato notizia di richiesto intervento della Procura della Repubblica per verificare i permessi a costruire: nella sua missiva al procuratore Dinapoli di Brindisi si leggeva quanto segue.
A seguito dei miei fax inviato in data 08/01/13 e nonostante ogni mio impegno presso L'Ufficio Tecnico del Comune di Fasano non sono riuscito ad essere esaurientemente informato in merito ai lavori in corso sull'area demaniale in Via Della Scogliera in Savelletri, oggetto delle mie precedenti denuncie.
In merito, La informo del fatto che recandomi presso gli uffici preposti del Comune, sono stato informato ufficiosamente che i lavori hanno avuto corso in forza del nuovo permesso n. 4 rilasciato il 28/08/12. Alla richiesta di prendere visione del permesso a costruire, della tipologia e della normativa in base alla quale lo stesso sia stato rilasciato; nulla mi è stato detto.
Insistendo per saperne di più, ho spiegato che sono un residente di fronte all'area in oggetto per cui ho motivo di essere informato, in risposta mi è stato riferito da un impiegato, che“in confidenza”, grazie alla riesumazione di una vecchia licenza scaduta da oltre dieci anni, hanno potuto ricavare quanto necessario per il rilascio del nuovo Permesso Edilzio.
Per questo, chiedo a Lei Sig. Procuratore, che dia le necessarie disposizioni per accertare che la procedura adottata dall'Amministrazione Pubblica, per il rilascio del nuovo permesso, sia stata fatta nel rispetto di ogni normativa: Urbanistica ,giuridica e amministrativa, e che gli eventuali lavori regolarmente autorizzati, siano eseguiti nel rispetto di tutte le normative e limitazioni previste dal Piano Regolatore Generale e dal rispetto di ogni normativa ambientale e paesaggistica, trattandosi di un suolo costiero sul Demanio Marittimo.
Speranzoso del Suo autorevole intervento,e nell'attesa di essere informato, porgo i miei più cordiali saluti.
In merito a questa vicenda l'assessore alla Pianificazione ed Assetto del territorio - Ecologia e Ambiente, Giuseppe Angelini, precisa: “Nell'episodio riportato la richiesta d'accesso agli atti pare sia stata avanzata in modo informale e informalmente sono state acquisite dal cittadino alcune informazioni” e tiene a sottolineare che «come è noto, l'accesso agli atti è regolamentato in modo molto circostanziato dalle norme in vigore e quindi, quando esercitato secondo tali norme, non può rimanere inevaso, pena gravi sanzioni a carico dei responsabili di comportamenti omissivi. Nell'episodio riportato dagli organi d'informazione pare che la richiesta sia stata avanzata in modo informale, tanto che informalmente sono state acquisite alcune informazioni o meglio direi “opinioni”.
Senza entrare in questo momento nello specifico caso, per il quale io stesso ho chiesto circostanziata relazione agli uffici competenti – argomenta l'assessore Angelini - vorrei evidenziare come il sottoscritto, come tutti i miei colleghi assessori, sia per specifico mandato del sindaco che per personale propensione ad operare, sia a disposizione di quanti vogliano approfondire questioni legate a vicende riferibili alle materie della propria delega. Naturalmente, questa disponibilità deve avere occasione di essere esercitata e sarebbe opportuno che fosse colta dai cittadini prima di fare ricorso agli organi della magistratura.
Con ciò rinnovo l'invito ad interfacciarsi con la squadra di governo attraverso i riferimenti telefonici e telematici riportati sul sito o nei giorni di ricevimento e ad avere per quanto possibile un atteggiamento collaborativo per provare a coniugare sviluppo e tutela del territorio nel rispetto delle norme».
di Redazione
22/01/2013 alle 14:38:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela